Museo Vivo della Memoria

Museo Vivo della Memoria


Museo Vivo della Memoria


Il Museo Vivo della Memoria di Colle San Magno ripercorre l’esperienza della Seconda Guerra Mondiale attraverso la memoria e la sensibilità della popolazione civile con video, oggetti e immagini donati dai testimoni.

Il percorso espositivo, articolato in sei sale, ricostruisce gli eventi bellici a partire dalle testimonianze dirette di quanti vissero da protagonisti le vicende di quei terribili mesi fra il settembre 1943 e il maggio 1944. Il percorso si snoda in una parte espositiva più tradizionale ed in una parte multimediale che ospita testimonianze e filmati di approfondimento.
Nella Sala d’ingresso sono ospitati strumenti di orientamento introduttivi alla visita. Nella Sala dell’Assenza si descrive la progressiva mancanza di affetti, casa, cibo. Nella sala della Guerra, grandi pannelli descrivono gli eventi bellici sul fronte di Cassino e le implicazioni per Colle San Magno, fino alla liberazione dall’occupazione tedesca avvenuta il 25 maggio 1944. La sala della Memoria raccoglie, in un suggestivo allestimento, i nomi di tutti gli abitanti del paese, civili e militari, caduti durante la Guerra. Concludono il percorso la sala del Dopoguerra e quella delle Storie: in quest’ultima sono raccontate 16 testimonianze composte da frammenti delle 40 interviste agli abitanti di Colle San Magno raccolte dal Museo.

Per maggiori info: Sito ufficiale del Museo




Mappa





Località correlate


Torre Medievale

Torre Medievale


Scopri la Torre Medievale di Colle San Magno, simbolo del paese! Edificata intorno al 1200–1300, nel 2012 ha subito lavori di recupero e riqualificazione.

Scopri di più
Castello Medievale di Castrum Coeli
Borgo Medievale di Cantalupo