NEWS ED EVENTI

News ed Eventi


Scopri quali sono gli eventi e le feste più importanti della città e non perderti nemmeno un appuntamento.

Il Bacio delle Madonne

Lunedì di Pasquetta

Il lunedì di Pasquetta vede ancora oggi il ripetersi di un' antica tradizione che coinvolge Castrocielo e Colle San Magno: il Bacio delle Madonne. E’ una festa che unisce storia, religione, appartenenza e nasce dall’origine delle due comunità.

Per decenni, infatti, i due comuni condivisero la stessa chiesa parrocchiale, quella di Santa Maria Assunta, edificata nel corso del XIV secolo. Questa unione non si è mai interrotta ed è testimoniata dalla processione che si svolge proprio il lunedì di Pasquetta. La cerimonia inizia di buon mattino: due distinti cortei che partono rispettivamente da Castrocielo e da Colle San Magno e che seguono diversi itinerari, si inerpicano sulla montagna fino a raggiungere la piccola chiesetta dove le statue delle due Madonne si incontrano e si scambiano un simbolico bacio a testimonianza della ritrovata concordia tra i due paesi dopo anni di accanite dispute. Compiuta tale cerimonia, mentre un corteo si snoda verso il basso, l’altro continua nella ormai breve ascesa verso la chiesa. Così da secoli, i cittadini di Castrocielo e Colle San Magno ricordano la comune origine dei loro paesi.


Visita www.visitcastrocielo.it e scopri di più sulla tradizione che lega i due comuni!

Eventi ricorrenti

19 Ago

Festa di San Magno

19 Agosto

Festa dedicata a San Magno, patrono del paese; la sua figura è in stretto legame con la diffusione del Cristianesimo nella terra di Ciociaria e la popolazione di Colle San Magno gli è particolarmente legata. Le celebrazioni religiose si intrecciano con le manifestazioni civili. Elemento particolarmente legato alla tradizione è la processione religiosa che passa nella splendida Chiesa Parrocchiale. La processione nel centro storico e nell’antica frazione di Cantalupo, partecipata da migliaia di fedeli, è un momento di grande spiritualità e intenso momenti di riflessione e preghiera.

  Ago

Festa dell’Emigrante

Agosto

La festa è un’occasione per rendere omaggio ai tanti cittadini residenti all’estero che tornano in paese proprio in occasione dell’estate. Colle San Magno, infatti, ha un’altissima percentuale di emigrati verso paesi europei e Stati Uniti, che proprio in estate e durante le festività tornano in visita al paese natio, per riviverne storie e tradizioni. L’iniziativa si svolge tra musica, balli e canti all’insegna della memoria e della storia da conservare e tramandare.

  Ago

Il Borgo Racconta

Agosto

Costituisce l’evento per eccellenza dell’Estate di Colle San Magno. Protagonista la storia, le tradizioni, la musica, i sapori, i costumi di questo caratteristico paese arroccato alle pendici del Monte Cairo. Un percorso che si snoda per tutto il centro in un viaggio nel gusto e nella tradizione tra musica e canti popolari: vengono infatti allestiti stands di prodotti tipici del luogo come tartufo, formaggi, piatti della tradizione locale come lumache e minestre; dolci come la saporitissima “Pizza doce” o le “spumette”, biscotti bianchi che le nostre nonne preparavano in occasione dei matrimoni. Ancora, la saporitissima carne di queste montagne, su tutte il cinghiale. E poi olio, pane fatto in casa, polenta, pasta e fagioli. Alle succulente pietanze, si affiancano piccole botteghe in cui rivivono tecniche di lavori ormai scomparsi e dove si possono ammirare le opere d’arte create dalle sapienti mani degli artigiani locali.

  Ago

Sagra del Tartufo

Agosto

Durante questa Sagra, il Borgo si popola di vivaci e numerose bancarelle di artigianato locale che riempiono i caratteristici vicoli del paese, ed è possibile immergersi nei sapori e nei profumi dei prodotti tipici della zona. Protagonista indiscusso il tartufo, specialità tipica del territorio, che si può assaporare nei molti piatti proposti per l’occasione.